Escursione e visita al paese di Laconi per Ocraxus

Laconi antico paese che sorge su un costone dell’altopiano del Sarcidano in occasione di Ocraxus ci ospiterà per farci conoscere le sue bellezze naturali la sua storia e suoi cibi tipici

IXA S.E.T.
Reporter Gold
19 Eventi pubblicati
Escursione e visita al paese di Laconi per Ocraxus Laconi antico paese che sorge su un costone dell’altopiano del Sarcidano in occasione di Ocraxus ci ospiterà per farci conoscere le sue bellezze naturali la sua storia e suoi cibi tipici.

Faremo una breve escursione a Foresta Corongia e ci sposteremo nel paese percorrendo le vie del centro storico guidati dai fuochi rionali e accolti dalla gente del paese nelle proprie dimore e cantine.

Cibi tipici e rievocazioni storiche medievali ci offriranno momenti magici di incontro e divertimento.
Durante l’escursione di circa 6 km nella Foresta di Corongia visiteremo la zona panoramica Su campanili sulla parte alta della valle del Flumendosa che guarda sulla cascata di Sa Stiddiosa e Is Casteddos.

Accompagnati da una guida ambientale escursionistica durante il percorso parleremo degli animali e delle specie arboree che caratterizzano questo territorio e delle stupende formazioni geologiche che incontreremo durante la nostra camminata.

Appuntamento ore 9:00 a Laconi in : Area Piso - fronte Albergo Sardegna https://www.google.it/maps/place/Albergo+Ristorante+Sardegna/@39.8562869,9.051607,222m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x12dde5cbdcecad55:0xab48af1582ad4341!8m2!3d39.856617!4d9.0521609?hl=it&authuser=0

INDICAZIONI PER I PARTECIPANTI PRENOTAZIONI
ai numeri: 0783 1930040 o 392 2832997
Per Informazioni chiamare o scrivere su WhatsApp Il numero di posti massimo è di 20 persone ed è necessaria la prenotazione entro venerdì inviando nome cognome numero di cellulare e luogo di provenienza di ogni partecipante.

Descrizione percorso:
Percorso ad anello di circa 6 km panoramico con diversi punti d’interesse storico e naturalistico: Andremo a visitare “Su Forru de sa Calcina” un antico forno per la produzione della calce, il rifugio dei banditi “Torracorte e Liberau” e la località Is Casteddos con i suoi bellissimi tacchi calcarei del mesozoico. Passeremo a Su Campanili tacchi calcarei panoramici con vista sul Flumendosa, sulla cascata di Sa Stiddiosa, punta Nusaunu, Monte Gastea e sul territorio di Seulo Gadoni Sadali. Da qui in poco tempo ritorneremo a Laconi per gustare i cibi tipici e gir Durante il percorso faremo varie soste con approfondimenti sulla storia di questi luoghi e del banditismo, sulla geologia e sulle specie floristiche e faunistiche del territorio.

Informazioni tecniche:
Percorso ad anello di circa 7 Km grado difficoltà: T (turistico) tempo di percorrenza 3,5 ore circa salit cumula: 70 m Altitudine massima 807 m

DOVE

Laconi »

Via Pertini, 11