Sa Essida De Sos Candhaleris a Nulvi

Nel cuore dell' Anglona si svolge una delle manifestazioni civili e religiose più rilevanti del territorio

14 agosto 2017 ore 16:00
Nulvi »
sardegnaeventi24.it
Reporter Gold
276 Eventi pubblicati 39 Notizie pubblicate
Segui i Candelieri 2017

Il 14 agosto di ogni anno nel cuore dell’Anglona, e precisamente a Nulvi (SS), si svolge una delle manifestazioni civili e religiose più rilevanti del territorio, “Sa essida de sos Candhaleris”. Tre simulacri che rendono omaggio alla Madonna Assunta.
Sono tre enormi macchine a spalla realizzate con materiali poveri, come legno, canne e cartapesta modellati per dare spazio a sfolgoranti immagini sacre e decorazioni preziose su fondi colorati.
Le tre enormi pale richiamano l’appartenenza a tre antiche corporazioni lavorative, i gremi, dove il verde riporta alla mente i pascoli erbosi simbolo dei Pastori (sos pastores), il giallo le spighe dorate dei Messai (sos messajos) e l’azzurro le profondità del cielo tanto caro alla Vergine Maria protettrice degli Artigiani (sos mastros).

La tradizione dei candelieri affonda le sue radici nel medioevo, in quel contesto di grande venerazione nei confronti della Vergine Maria, ampiamente diffuso in tutta l’isola.
L’offerta di “ceri” si rinnova nei secoli come ex voto, ultimo rimedio e baluardo nei confronti delle diverse pestilenze che hanno afflitto la Sardegna.
Nulvi ha mantenuto la forma a tabernacolo che lo distingue da tutte le altre realtà (Sassari, Ploaghe). Non si conosce la motivazione ma rimane il fatto indiscutibile dell’unicità dei candelieri di Nulvi, con la loro imponente altezza che sfiora gli otto metri per un peso complessivo che si aggira intorno ai nove quintali, che grava su un gruppo di 16 uomini pronti a mettere alla prova la propria resistenza e la propria abilità.

DOVE

Nulvi »

collection guide
--%>