Il Bì Foto Fest di Mogoro ospita Punto Zero Foto e lo scambio di materiale fotografico

Cagliari Stenopeica allestirà una macchina fotografica enorme in cui potrete entrare dentro per scoprire i segreti della fotografia, Dyaphrama e FotoCine Club 2001 cureranno la mostra-scambio

1 luglio 2017 ore 10:00
Mogoro » Sala Conferenze della Fiera del Tappeto
marmillaeventi24.it
Reporter Gold
156 Eventi pubblicati 32 Notizie pubblicate

Sabato 1 luglio il Bì Foto Fest - Festival della Fotografia in Sardegna - ospiterà Punto Zero Foto per coinvolgere direttamente i visitatori nella sperimentazione fotografica.

Allestiremo la nostra Camera Obscura Gigante per potervi far entrare dentro “la macchina fotografica” e sperimentare con i vostri occhi la visione del mondo capovolto.
Non solo: saremo a vostra disposizione per potervi illustrare tutte le nostre attività fotografiche, ovviamente comprese quelle legate alla fotografia senza lente ed agli incontri legati a fotografia e paesaggio.

Punto Zero Foto vi aspetta sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

//

Lo stesso giorno con la collaborazione dell'associazione Dyaphrama di Oristano e FotoCineClub 2001 di Cagliari all'interno delle sale del BìFoto si svoglerà una mostra-scambio di materiale fotografico d'epoca e moderno.

//

L’Associazione Culturale Puntozero nasce nel 2016 fondata da Stefano Ferrando, Fabio Marras e Pier Paolo Perra, fotografi con esperienze formative e professionali differenti ma accomunati dallo stesso desiderio di coinvolgere, tramite attività legate alla cultura fotografica e dell’immagine, chiunque condivida la stessa passione.

Puntozero trova le sue origini nel percorso tracciato negli anni precedenti da Cagliari Stenopeica®, collettivo informale nato nel 2012 e portato avanti da Stefano e Pier Paolo per diffondere, attraverso workshop e altre attività, la cultura della fotografia senza lente.

Dal 2012 Cagliari Stenopeica® ha organizzato workshop con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche utili alla realizzazione di immagini fotografiche con questa tecnica tanto semplice quanto ricca di potenzialità espressive: la strumentazione fotografica è ridotta al suo “grado zero”, permettendo così di concentrarsi esclusivamente sulla visione. I laboratori proposti fanno della fotografia strumento di dialogo e di processo comunicativo ed elaborano proposte che puntano all’ interazione tra gli spazi urbani e i loro abitanti. Negli anni si sono consolidate collaborazioni con associazioni e istituzioni a livello regionale.

A partire dal 2016 Cagliari Stenopeica® rientra tra le attività dell’associazione culturale Puntozero e trova nello spazio di coworking Lab Vega la sua base operativa con una camera oscura permanente e aperta al pubblico.

Per saperne di più sulle attività di Punto Zero Foto potete seguire i link che seguono:

_Facebook: https://www.facebook.com/puntozerofoto

_Blog: http://www.puntozerofoto.org/

_Instagram: https://www.instagram.com/puntozerofoto/


Il Bì Foto Fest, Festival della Fotografia in Sardegna, è un evento a cadenza annuale che ospita numerose mostre d'autore, ciascuna esposta in una propria galleria e tutte allestite all'interno dell'edificio della Fiera di Mogoro.
Il Festival ormai è diventato punto di riferimento per i numerosi amanti della fotografia in Sardegna. Porte aperte ogni anno da metà Giugno a metà Luglio

Contatti:

tel. - Stefano 349 771 3099 - Vittorio 346 879 2841
email - bifestival@tiscali.it
web - www.bifotofest.it


MarmillaEventi24.it segnala le migliori manifestazioni per il vostro tempo libero.
Sosteneteci!
Fate sapere agli organizzatori che vi aiutiamo a trovare i loro eventi.
Grazie!


DOVE

Mogoro » Sala Conferenze della Fiera del Tappeto