Le foto del mogorese Stefano Pia in una mostra personale a Milano

Kilometri Zero, l'esotico fotografato sotto casa

Il paese di Mogoro, immortalato negli scatti in bianco e nero, sarà all'attenzione del pubblico dello Spazio Raw a Milano dal 29 aprile al 22 maggio

11/05/2016 17:11:00
marmillaeventi24.it
Reporter Gold
156 Eventi pubblicati 32 Notizie pubblicate

Kilometri Zero è un reportage a impatto zero composto da fotografie biologiche e di gente genuina, senza medicinali e conservanti. I soggetti esposti sono nati e cresciuti a Mogoro, paese della Marmilla, zona collinare al centro ovest della Sardegna, ai piedi del monte Arci e non lontano dal mare.
Il clima è temperato e l’aria spazzata spesso dal maestrale; l’intenso profumo di macchia mediterranea che aleggia nell’atmosfera svolge una funzione di aromaterapia alleviando di per sé diversi mali, come stress e derivati; una zona non presa d’assalto dal turismo, un'economia non prospera e a vocazione prettamente artigianale e agropastorale.

Sandro Iovine scrive su FP mag

«Mogoro è un piccolo paese dell'oristanese, dove la vita scorre tranquilla senza le ansie tipiche della grande città.

Un luogo gradevole, certo, ma privo di quelle attrazioni che trasformano una località da luogo di residenza in ambita meta turistica. Un posto, insomma, dove non si penserebbe di andare per raccontarne con le immagini la quotidianità.
Eppure non è necessario attraversare il globo per realizzare qualcosa di interessante.
Lo dimostra anche la fotografia a kilometri zero di Stefano Pia che, senza muoversi dalla sua Mogoro, riesce ad attraversarne la realtà quotidiana in modo originale e vario, regalandoci uno spaccato di Sardegna finalmente autentica e non mistificata da mitizzazioni a sfondo turistico.»

Kilometri Zero
SpazioRaw, corso di Porta Ticinese, 69 - Milano
29 aprile – 22 maggio 2016

orario: da lunedì a venerdì, ore 15,00 -19,30 | sabato e domenica su appuntamento
ingresso: libero
info: 02 49436719
info@spazioraw.it
www.spazioraw.it


Una breve biografia del fotografo Stefano Pia

Il reportage sociale è il genere fotografico sul quale concentra maggiormente l'attenzione.
Ha esposto i suoi lavori in mostre personali, in Sardegna e in diverse città italiane.
Negli anni 2014 e 2015 la giuria del concorso Sardegna Reportage seleziona i suoi lavori tra i migliori e verranno esposti al Museo Man in concomitanza con le mostre di Robert Capa e di Vivian Maier. Sue immagini sono state pubblicate da diverse riviste e quotidiani nazionali.
È L'ideatore del Bìfoto - Festival della Fotografia in Sardegna - e dal 2011 insieme al fotografo Vittorio Cannas ne cura l'organizzazione.